Home allerta alimentare Lotti di salmone affumicato di una nota marca ritirato dagli scaffali per...

Lotti di salmone affumicato di una nota marca ritirato dagli scaffali per listeria

278
0
salmone affumicato
Loading...

Il Ministero della Salute ha diramato un’allerta alimentare, con conseguente ritiro del prodotto dagli scaffali; stiamo parlando del salmone affumicato di una nota marca. Il motivo del ritiro, riguarda una possibile presenza di un batterio molto pericoloso, parliamo della Listeria monocytogenes.

Allerta alimentare riguarda salmone affumicato: ecco i lotti

Sono esattamente tre i lotti interessati di questa allerta alimentare del salmone affumicato messi in commercio dalla ditta Foods of Scotland. Il motivo del ritiro riguardano una possibilità che siano connessi ad una contaminazione di listeria monocytogenes.

Il prodotto in oggetto, della Foods of Scotland, viene messo in commercio in buste sia da 100 grammi che da 200 grammi, ecco i lotti:

  • lotto numero 522522, con scadenza che va fra l’8 Marzo e il 15 Marzo 2021
  • lotto numero 522525, con scadenza del 7 Marzo 2021
  • lotto numero 522527, con scadenza che vanno dall’8 Marzo al 20 Luglio 2021

Si avvisa i consumatori che i lotti del salmone in oggetto, sono stati già ritirati in via precauzionale. La natura della contaminazione è stata individuata negli stabilimenti siti in provincia di Massa Carrara.

Si prega i consumatori di fare molta attenzione alle eventuali confezioni acquistate, e di controllare se appartenente ai lotti segnalati dall’allerta. Nel caso ne siete in possesso, il consiglio è di non consumarlo e di riportarlo dove è stato acquistato; vi sarà cambiato o rimborsato l’importo pagato.

La listeria monocytogenes, va a contaminare i prodotti crudi che possono essere:

  • latte
  • carne
  • pesce
  • verdure
  • formaggi freschi

I sintomi, la maggior parte delle volte sono nausea, vomito e diarrea; nei casi più acuti e rari, setticemia e meningite.

Fonte: informazioneoggi.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.