Home coronavirus Burioni: “Lattoferrina non funziona contro il Covid”. Arriva la dura replica dalla...

Burioni: “Lattoferrina non funziona contro il Covid”. Arriva la dura replica dalla ricerca di Tor Vergata

1079
0
burioni lattoferrina polemica

Ci pensa Elena Campione, professoressa che guida il team di studiosi dell’università di Tor Vergata, a rispondere per le rime

La lattoferrina ha acceso il dibattito e ha scatenato la corsa all’acquisto nelle farmacie. Il motivo? È una proteina che avrebbe un effetto inibitorio nei confronti del Covid-19 grazie a una molecola naturale, presente nel latte materno, che avrebbe un’azione antimicrobica.

A sostegno di questa tesi si muovono gli studi condotti dal team di ricercatori dell’università di Tor Vergata, guidato dalla professoressa Elena Campione, che cerca la prova che la barriera protettiva sulla mucosa intestinale e respiratoria assicurata dalla lattoferrina sia funzionale anche nella battaglia contro il Covid-19.

Burioni, il dibattito sulla lattoferrina

Sul tema il virologo Burioni ha espresso qualche dubbio: “Non esiste alcuna evidenza clinica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare il Covid-19” ha scritto sul suo profilo Facebook.

È arrivata la risposta della Campione“È ancora doveroso riportare alcune utili evidenze scientifiche per illuminare qualche virologo abituato a vedere più telecamere che pazienti. L’attività antivirale in vitro nei confronti di Sars-Cov-2 si basa sulla capacità della lattoferrina di legarsi al virus e alle cellule dell’ospite inibendo le fasi precoci dell’infezione virale. È stato altresì dimostrato in vitro che la lattoferrina inibisce Sars-Cov-2 anche nella fase post-infezione” ha spiegato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.