Home coronavirus Come può un vaccino COVID causare trombosi o coaguli di sangue?

Come può un vaccino COVID causare trombosi o coaguli di sangue?

113
0
coronavirus test sangue vaccino trombosi
Loading...

I ricercatori stanno cercando possibili collegamenti tra la coagulazione insolita e il vaccino contro il coronavirus Oxford-AstraZeneca.

La Food and Drug Administration statunitense e i Centers for Disease Control and Prevention hanno annunciato che stanno raccomandando una pausa nell’uso del vaccino Johnson & Johnson COVID-19 negli Stati Uniti. Stanno studiando un possibile ma raro collegamento tra il vaccino e un sangue coagulo combinato con una bassa conta piastrinica. 

Sei persone su quasi sette milioni di persone che hanno ricevuto questo vaccino negli Stati Uniti hanno sviluppato la condizione, che sembra essere simile a quella che è stata osservata solo in pochi casi tra le persone che hanno ricevuto il vaccino AstraZeneca in Europa, che è descritta nella storia sotto . Entrambi i vaccini sono costituiti da un vettore di adenovirus che fornisce DNA per la proteina spike del nuovo coronavirus. 

I funzionari statunitensi hanno sottolineato che questi fenomeni sono estremamente rari e che stavano sospendendo l’uso del vaccino Johnson & Johnson “per cautela. “Gli altri vaccini autorizzati per l’uso nel paese, prodotti da Pfizer e Moderna, rimangono sicuri ed efficaci.

Il caso molto raro di un misterioso disturbo della coagulazione del sangue tra alcuni destinatari del vaccino Oxford-AstraZeneca COVID-19 ha i ricercatori che si affrettano a capire se e come l’inoculazione possa innescare una reazione così insolita.

Dopo settimane di indagini, il 7 aprile l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha annunciato che esiste un possibile collegamento tra i coaguli e il vaccino. Tuttavia, il disturbo emorragico, descritto oggi in due rapporti sul   New England Journal of   Medicine, è così raro che i benefici del vaccino superano ancora i suoi rischi, ha detto ai giornalisti il ​​direttore esecutivo dell’EMA Emer Cooke. “Questi sono effetti collaterali molto rari”, ha detto. “Il rischio di mortalità da COVID è molto maggiore del rischio di mortalità da questi effetti collaterali”.

Ma la scoperta lascia i ricercatori alle prese con un mistero medico: perché un vaccino dovrebbe scatenare una condizione così insolita? “Certo, ci sono ipotesi: forse è qualcosa con il vettore, forse è un additivo nel vaccino, forse è qualcosa nel processo di produzione … non lo so”, dice Sabine Eichinger, ematologa presso l’Università di Medicina di Vienna. . “Potrebbe essere una qualsiasi di queste cose.”

Luoghi insoliti

Eichinger è stato uno dei primi a notare la malattia emorragica, una rara combinazione di coaguli di sangue, che può essere pericolosa e potenzialmente fatale, se bloccano il flusso sanguigno al cervello o ai polmoni, e una carenza controintuitiva di frammenti cellulari chiamati piastrine che possono favorire coagulazione. I coaguli sono comparsi anche in parti insolite del corpo, come il cervello e l’addome, piuttosto che nelle gambe, dove la maggior parte dei coaguli di sangue si forma nelle vene profonde.

Ciò ha fatto scattare l’allarme per Eichinger, che in precedenza aveva riscontrato un fenomeno simile in alcune persone che erano state trattate con eparina, un farmaco anticoagulante. L’eparina è normalmente utilizzata per prevenire la coagulazione, ma in casi molto rari può scatenare una sindrome chiamata trombocitopenia indotta da eparina (HIT), che causa coaguli di sangue insieme a bassi livelli piastrinici.

Entro il 22 marzo, l’EMA aveva raccolto 86 segnalazioni di persone che presentavano coaguli di sangue nel cervello o nell’addome due settimane dopo aver ricevuto una dose del vaccino Oxford-AstraZeneca, sviluppato in Gran Bretagna da AstraZeneca a Cambridge e dall’Università di Oxford. È stato confermato che alcuni di questi casi portano il marchio HIT, nonostante il fatto che queste persone non abbiano ricevuto eparina.

Fattori di rischio

L’EMA chiede ad AstraZeneca di svolgere una serie di indagini, tra cui studi di laboratorio per determinare l’effetto del vaccino sulla coagulazione del sangue e valutazioni dei dati degli studi clinici, per cercare di ottenere maggiori informazioni sui fattori di rischio. Sebbene ci siano rapporti secondo cui la sindrome è vista più spesso nelle donne rispetto agli uomini, in particolare quelle di età inferiore ai 60 anni, l’EMA non è stata in grado di concludere che le donne siano a maggior rischio. Molti paesi hanno dato la priorità agli operatori sanitari per le vaccinazioni e le donne costituiscono un segmento più ampio di questa forza lavoro.

L’EMA sostiene anche gli studi di due consorzi accademici incentrati sui Paesi Bassi, uno guidato dall’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e l’altro da ricercatori dell’Università di Utrecht e del University Medical Center di Utrecht.

La sua lista di progetti è ambiziosa. Il consorzio, co-presieduto dal virologo Eric CM van Gorp all’Erasmus, è composto da 22 ospedali che hanno collaborato per studiare gli effetti del coronavirus sulla coagulazione del sangue. Il team cercherà potenziali casi di HIT tra i casi di coaguli di sangue dopo la vaccinazione con il vaccino Oxford-AstraZeneca e altri vaccini COVID-19. Condurrà anche studi di laboratorio per cercare segni che il rischio già piccolo potrebbe essere ulteriormente ridotto riducendo la quantità di vaccino somministrata in ciascuna dose.

L’EMA prevede di ottenere alcuni risultati dai progetti nei prossimi due mesi, ha affermato Peter Arlett, capo del gruppo di lavoro sull’analisi dei dati e sui metodi dell’agenzia. Il team cercherà anche di chiarire se questo problema è limitato a determinate popolazioni. “Quello che troviamo in Europa occidentale non sarà automaticamente vero in Sud America o in altre popolazioni”, afferma van Gorp. “Questo è un problema globale; tutti sono preoccupati. “

E, in modo critico, van Gorp ei suoi colleghi cercheranno di valutare ulteriormente se la “probabile” associazione tra il vaccino e la sindrome sia reale. È notoriamente difficile confermare se un sospetto effetto raro di un vaccino sia effettivamente correlato al vaccino, in particolare quando si tratta di un vaccino che è stato utilizzato in decine di milioni di persone. “Qualcuno che riceve il vaccino potrebbe avere un ictus o un attacco di cuore una settimana dopo perché stava già per avere un ictus o un attacco di cuore”, dice il cardiologo Behnood Bikdeli del Brigham and Women’s Hospital di Boston, Massachusetts. “È bene tenere d’occhio queste cose mentre andiamo avanti e raccogliamo i dati, ma il numero assoluto di eventi e il tasso di eventi sono molto bassi”.

Vaccino e altre cause sottostanti

Bikdeli vorrebbe anche che i ricercatori raccogliessero e condividessero più dati sull’incidenza di questa condizione di coagulazione nelle popolazioni non vaccinate. Una maggiore consapevolezza del possibile legame tra vaccinazione e sindrome potrebbe portare ad un aumento dei tassi di notifica tra coloro che sono vaccinati rispetto a quelli che non lo sono, il che potrebbe gonfiare falsamente il tasso percepito con cui si manifesta la sindrome, dice. E tali preoccupazioni potrebbero estendersi ad altri vaccini contro il coronavirus.

Altri ricercatori sono ansiosi di distinguere cosa fa scattare la sindrome. Si ritiene che HIT sia il risultato di una reazione immunitaria ai complessi formati quando le molecole di eparina caricate negativamente si legano a una proteina caricata positivamente chiamata fattore piastrinico 4, che è importante per la coagulazione. Il risultato è l’attivazione delle piastrine, che innesca una reazione a catena. 

“Una volta attivate le piastrine, è come mettere un fiammifero su Tinder”, afferma John Kelton, ematologo presso la McMaster University di Hamilton, in Canada, che studia HIT da 40 anni. “Reclutano sempre più piastrine e quando vengono attivate esplodono e producono materiale coagulante. HIT è come un incendio boschivo; semplicemente si perpetua. “

Il laboratorio di Kelton sta ora lavorando a tempo pieno per cercare di determinare cosa potrebbe causare sintomi simili all’HIT nei soggetti vaccinati, ed è fiducioso che altri laboratori seguiranno l’esempio. È un fenomeno complicato da studiare: la sua rarità rende difficile ottenere campioni di pazienti e non ci sono buoni modelli animali, dice Kelton.

Un risultato di tutta questa attività sarà una maggiore attenzione alla relazione tra il sistema immunitario e la coagulazione del sangue, dice van Gorp, ei risultati potrebbero informare lo sviluppo di vaccini aggiuntivi. “Otterremo nuove varianti del coronavirus e svilupperemo nuovi vaccini”, dice. “Abbiamo bisogno di risposte per il futuro”.

Articolo in inglese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.