Home coronavirus il Lancet ritratta lo studio-boicottaggio dell’idrossiclorochina: chi è l’oscuro mandante dello scandalo?

il Lancet ritratta lo studio-boicottaggio dell’idrossiclorochina: chi è l’oscuro mandante dello scandalo?

1917
0

New York, 05 giu 05:01 – (Agenzia Nova) – La prestigiosa rivista scientifica di ambito medico “The Lancet” ha ritrattato ieri, 4 giugno, un vasto studio statistico sull’impiego del farmaco anti-virale idrossiclorochina nel trattamento dei malati di Covid-19.

Lo studio, pubblicato due settimane fa, sosteneva che il farmaco – impiegato da oltre un secolo per i ltrattamento della malaria e di altre patologie – non apportasse alcun beneficio ai malati, e che aumentasse anzi il rischio di morte.

Sulla base di tale studio, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e diversi enti statali, come la Food and Drug Administration statunitense (Fda), avevano raccomandato di interrompere l’utilizzo dell’idrossiclorochina per il trattamento dei malati di Covid-19.

La ritrattazione pubblicata dal periodico statunitense non equivale a un cambio di posizione in merito all’efficacia del farmaco; lo studio che sostiene tale posizione esibisce però incongruenze macroscopiche nella metodologia di raccolta e trattamento dei dati, di cui si erano occupati ricercatori da Birmingham e dl Women’s Hospital di Boston, assieme alla società di analisi Surgisphere Corp.

Dopo la pubblicazione del nostro articolo su ‘Lancet’, sono stati sollevati diversi dubbi in merito alla veridicità dei dati e delle analisi condotte da Surgisphere Corporation”, hanno ammesso gli autori dello studio nella loro ritrattazione, che hanno intrapreso una revisione indipendente dei dati.

In una nota, Surgisphere difende la metodologia impiegata nell’ambito dello studio, ma un gran numero di esperti ha espresso scetticismo per il vasto numero di casi inclusi nello studio: ben 96mila malati di Covid-19 in 671 ospedali di sei continenti, più del numero di casi di contagio confermati nei paesi in esame.

Secondo Daniel Culver, non è nemmeno chiaro se ai presunti malati in questione sia mai stata somministrata l’idrossiclorochina: secondo l’esperto, lo studio presenta “ad un primo sguardo gravi falle riscontrabili anche da uno studente di statistica al primo anno”.

Guarda il video su studio ritrattato dal Lancet su idrossiclorochina

Il paradosso della situazione italiana sulla gestione Covid

“Perchè mai un governo, che dovrebbe ssere in grado di saper governare un paese, essendo praticamente già commissariato da Colao, è come se ammettesse una sua cronica incapacità di agire in modo congruo. Allora andassero a casa e facessero governare chi decide davvero! E’ equivalente a un’ammissione di incapacità totale.” Cit. Massimo Mazzucco

“Colao ha mentito scientamente dicendo che è rimasto a Londra per evitare la quarantena. E’ come se neanche si degnasse di essere presente nello Stato sul quale deve disporre le proprie decisioni come guida della Task Force del Governo” Cit. Roberto Quaglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.