Per controllare il diabete, è necessario capire “quali sono i gruppi di alimenti”, “quali frutti sono adatti ai pazienti” e “come i cibi che mangi influenzano i livelli di zucchero nel sangue“.
Quale frutto è buono per il paziente con diabete?
Sarai sorpreso di sapere che la popolazione di oltre il 5% del mondo soffre di diabete, ci sono 422 milioni di adulti in tutto il mondo a cui viene diagnosticato (secondo un rapporto dell’OMS). È una condizione in cui la persona colpita ha un alto livello di glucosio nel sangue.
Per combattere il diabete, è fondamentale mantenere una dieta sana insieme alle attività fisiche di routine. Quando si tratta di diabete, è imperativo limitare l’assunzione di zucchero o glucosio e quindi il controllo delle porzioni è un must per un paziente diabetico.
Il famoso diabetologo Dr. Anoop Misra, Direttore del Dipartimento di Diabete e Malattie Metaboliche presso gli Ospedali Fortis, afferma: “Per controllare il diabete, non è necessario sottoporsi a diete estreme come ‘dieta senza carboidrati’ o ‘dieta per gruppi sanguigni’ come possono danneggiare i sistemi d’organo.
Per controllare il tuo diabete, devi capire “quali sono i gruppi di alimenti”, “quali frutti sono adatti ai pazienti” e “come i cibi che mangi influenzano i livelli di zucchero nel sangue”, nel suo libro recentemente pubblicato, Diabetes. With Delight .
È importante avere una dieta equilibrata e per il controllo delle porzioni, si dovrebbe considerare di avere frutta e verdura che hanno meno zuccheri o livelli di glucosio presenti in essa. Essendo una ricca fonte di fibre, i frutti sono utili se sono a basso contenuto di zucchero. Tuttavia, dovresti essere informato sul fatto che è il carboidrato presente in qualsiasi alimento che innesca il tuo livello di zucchero nel sangue. Ecco un elenco di 15 frutti sani che aiuteranno qualsiasi paziente diabetico a controllare lo zucchero nel sangue nel corpo.
1. Arancia
Con un indice glicemico basso, le arance sono ricche di vitamina C e povere di grassi, il che aiuterebbe i diabetici a combattere le leccornie!
2. Mirtillo
Questo frutto è ricco di antiossidanti e fibre e povero di zuccheri, quindi aiuta a regolare la glicemia alta. È utile anche per i diabetici, poiché previene il ripetersi di infezioni del tratto urinario, un problema che i diabetici affrontano frequentemente.
3. Frutto della passione.
La fibra solubile (pectina) presente nella buccia e nella polvere di questo frutto ricco di vitamina C è estremamente utile per i pazienti diabetici, in quanto assorbe lo zucchero presente nel loro corpo.
4. Anguria
L’ anguria è composta per il 95% da acqua e mantiene il corpo idratato. Con il controllo delle porzioni, questo frutto può facilmente aiutare un diabetico a ridurre i morsi della fame, che in breve terrà traccia dei livelli di glucosio del tuo corpo.
5. Mela
Una mela al giorno tiene lontano il medico, questo proverbio vale in tutti i casi, poiché i nutrienti in essa presenti sono estremamente importanti per il tuo corpo! Ma se la mela è molto dolce, non mangiare più di mezza mela al giorno.
6. Kiwi
È necessario che un paziente diabetico abbia la quantità minima di zucchero necessaria per mantenere il funzionamento di un corpo umano. E il kiwi è il miglior frutto che può fornire quella percentuale di zucchero al tuo corpo. È ricco di vitamina C e fibre, note per ridurre il rischio di diabete.
7. Melograno
Una delle fonti più ricche di antiossidanti e ferro, il melograno ti aiuta a combattere malattie croniche come il diabete, poiché aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nel tuo corpo!

8. Guava
Questo frutto ha un basso indice glicemico oltre ad essere una buona fonte di vitamina C e fibre, che favorisce una sensazione di pienezza.
9. Prugna
Questo frutto è noto per essere una buona fonte di antociani, che è un tipo di antiossidante e un flavonoide che conferisce colore al frutto. Noto per avere proprietà antinfiammatorie e antitumorali, il mirtillo rosso è utile nella gestione del diabete.
10. Fragola / Fragola
Le fragole sono una buona fonte di acido ellagico che può controllare l’iperglicemia, che è un segno importante del diabete ed è comune con i diabetici di tipo 2. Oltre a questo, le fragole sono anche ricche di antiossidanti e vitamine.
11. Papaya
La papaya è immensamente ricca di antiossidanti che possono prevenire il maggior danno cellulare che i diabetici hanno, riducendo così la possibilità di malattie cardiache e nervose a bada!
12. Limone / Lime
Estremamente ricco di vitamina C, questo frutto contiene fibre solubili che aiutano a regolare il livello di glucosio presente nel tuo corpo.
13. Pesca / Pesca
Altro frutto ricco di vitamina C, le pesche sono anche una buona fonte di vitamina A e carotenoidi; E sarai felice di sapere che i carotenoidi hanno la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
14. Lampone
È ricco di fibre e antiossidanti, che sono i due principali nutrienti che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nel corpo.