Home sanità L’Aifa dispone il ritiro di alcuni lotti del disinfettante Neoxinal

L’Aifa dispone il ritiro di alcuni lotti del disinfettante Neoxinal

155
0
disinfettante ritirato
Loading...

Secondo quanto riferisce lo Sportello Dei Diritti, il farmaco è stato ritirato dal mercato a seguito di un provvedimento restrittivo dell’Istituto Superiore di Sanità, che a sua volta si basava su una comunicazione (obbligatoria per legge) ricevuta dalla stessa ditta distributrice.

L’Aifa dispone il ritiro di alcuni lotti del disinfettante Neoxinal

Il richiamo riguarda in particolare il Neoxinal 0,005 400 buste da 25 ml, identificate dai seguenti lotti: n. L0598D con data di scadenza 03/2023; n. L0599D con data di scadenza 03/2023; n. L0600D con data di scadenza 03/2023; n. L0602D con data di scadenza 03/2023.

Il Neoxinal è un farmaco a base di clorexidina digluconato ed è un antisettico e antibatterico per uso esterno che può trovare impiego anche contro le ustioni. In Italia lo mette in commercio la ditta Nuova Farmec S.r.l.

Questo medicinale è solo per uso esterno e può essere prescritto soltanto dietro ricetta medica limitativa e solo negli ospedali o in strutture assimilate agli ospedali.

Va ricordato che non è la prima volta che questo medicinale viene ritirato a scopo cautelativo. A maggio scorso infatti c’era stato un analogo provvedimento disposto dall’Aifa sulla base di una precedente segnalazione da parte della omologa agenzia spagnola di vigilanza sui farmaci (la Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios).

In quel caso il problema stava in una contaminazione batterica da Serratia Marcescens, un microorganismo che può causare congiuntivite, cheratite e in generale infezioni agli occhi.

Quanto a quest’ultimo provvedimento dell’Agenzia italiana del farmaco, che è stato emesso lo scorso 22 settembre, esso contiene la raccomandazione a tutti gli operatori di «prontamente isolare, o comunque rendere indisponibili all’utilizzo tali lotti fino al richiamo».

Pianetadonne.blog

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.