Home scelte di vita I 10 peggiori acquisti che puoi fare al supermercato

I 10 peggiori acquisti che puoi fare al supermercato

17
0

Per comodità e per mancanza di tempo, tante volte si comprano molti cibi al supermercato. Ma quali di questi fanno male alla salute e cosa contengono davvero? In pratica, siamo certi di conoscere gli ingredienti degli alimenti che consumiamo abitualmente?In questo articolo abbiamo fornito una lista degli alimenti che si trovano al supermercato più nocivi per la salute e se, alcuni sono già ritenuti quasi cibo spazzatura, molti altri sono consumati sia dagli adulti sia dai bambini senza conoscere il vero danno che potrebbero arrecare all’organismo.

Quante volte ci siamo affidati alle semplici scritte, troppe volte ingannevoli, “senza zucchero, “light”, per acquistare un prodotto che non contenesse troppi grassi e zuccheri? Troppe! Allora è il momento di capire quali alimenti prodotti industrialmente sarebbe meglio non comprare.Curiosi di sapere cosa dovrete eliminare dalla vostra lista della spesa e dalla dispensa per restare in salute e in linea senza consumare cibo nocivo?Scopriamo insieme i 10 cibi peggiori da acquistare al supermercato che contengono scarti industriali e ingredienti pessimi:

1) Dolci industriali

Quante volte è capitato di spezzare la fame con una merendina confezionata? Ma è bene sapere che i dolci prodotti industrialmente non sono altro che una miscela di molti grassi, farina e polveri lievitanti. Ogni dessert viene condito con una buona dose di lardo, olio di palma e zucchero, ingredienti non propriamente sani e adatti a una dieta priva di calorie.

2) Caramelle gommose

Loading...

Oltre al fatto che fanno davvero male ai denti, uno dei cibi da evitare, nonostante il sapore dolce e l’aspetto più che invitante, sono le caramelle gommose. Questi dolciumi vengono realizzati con gelatina animale proveniente dagli scarti della macellazione, ed il problema in questo caso non è solo lo zucchero.

3) Barrette dietetiche

Falsa illusione quella per cui si crede che le barrette dietetiche siano un alimento davvero sano e nutriente privo di ingredienti che fanno ingrassare. In realtà, analizzando la loro composizione, si può notare che sono ricchi di zuccheri, grassi saturi, sale, additivi e conservanti, poco adatti a una dieta sana.

4) Cereali da colazione

Latte e cereali la mattina, una colazione perfetta… e invece no! Perché i cereali non sono affatto dei cibi salutari. La verità è che il chicco di mais, affinché diventi gustoso e fragrante, deve essere sottoposto a dei processi chimici a base di soda caustica e sciroppo sapidizzante.

5) Wurstel

Il buonissimo cibo di origine tedesca molto consumato anche in Italia, il wurstel, quando è prodotto industrialmente perde ogni sua caratteristica. Infatti, nella maggior parte dei casi è realizzato con gli scarti di lavorazione di animali come il pollo e il maiale, sciroppo di mais, conservanti, aromi di ogni tipo e tantissimo sale.

6) Pane e cracker

Tante volte, per comodità, si tende ad acquistare il pane e i cracker confezionati in modo tale da averne sempre una scorta in dispensa. Ma è bene sapere che, questi cibi presentano alcuni ingredienti che migliorano il gusto ma possono essere nocivi per la salute. Tra questi si possono trovare: lo sciroppo di fruttosio, il bromato di potassio e la L-cisteina, che è un agente ammorbidente prodotto in laboratorio.

7) Formaggi fusi

I formaggi fusi, come le buonissime e famosissime sottilette o quelli spalmabili, ritenuti erroneamente alimenti magri, sono giustamente considerati come cibo spazzatura. Questo è dovuto al fatto che, la grande distribuzione è solita riciclare e impastare formaggi di provenienza dubbia o già scaduti da tempo, ed aggiungere molti conservanti e coloranti.

8) Patatine confezionate

Buone, così buone che una tira l’altra e si finisce per terminare il sacchetto! Ma dovete sapere che, secondo alcune ricerche scientifiche, in una confezione di patatine in busta, solo il 42% del contenuto sono patate vere disidratate, a cui si aggiungono grassi e oli vegetali, maltodestrina, farina di riso e amido di frumento. Meglio seguire una buona e salutare ricetta e otterrete delle chips ottime.

9) Bevande gassate

Fredde e accompagnate da qualche snack salato sono adatte ad un aperitivo gustoso o ad una merenda veloce ma le bevande gassate, pur essendo molto dissetanti e gustose, sono considerate davvero nociveper la salute. Infatti, esse contengono una dose elevata di zucchero, dolcificanti e aromi industriali ed in molti casi anche coloranti.

10) La pizza surgelata

La pizza è un classico della nostra cucina ma quali ingredienti contengono quelle surgelate prodotte industrialmente? Una pizza surgelata può avere al suo interno additivi e conservanti, oli raffinati e formaggi fusi e salumi di bassa qualità. Quindi, è sempre meglio farla in casa!

 

 

 

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.