Home scelte di vita World Meat Free Week 2020: evento vegan nella settimana dal 15 al...

World Meat Free Week 2020: evento vegan nella settimana dal 15 al 21 giugno

538
0
Loading...

World Meat Free Week 2020, la settimana mondiale senza carne, che quest’anno si svolge tra il 15 e il 21 di giugno.

Per la tutela dell’ambiente de della nostra salute e a quella del Pianeta va da sé che un aumento della domanda di carne potrebbe avere effetti disastrosi sull’ambiente, tra aree vergini sottratte alle foreste per farne campi coltivati, un’impennata delle emissioni di gas serra e sempre meno risorse idriche a disposizione per l’uomo. Senza contare poi l’inquinamento delle acque, la degradazione dei terreni e l’enorme dispendio di energia causato da produzioni agricole sempre più intensive.

Si scopre in questi giorni che in corrispondenza della pausa Covid-19 il veganesimo ha subito una battuta d’arresto. Ma anche che ora è c’è una rapida ripresa delle ricerche della parola vegan su Google. Il trend non soccombe e anche laddove non c’è sensibilità animalista, sicuramente c’è ancora la voglia di migliorare il proprio aspetto fisico per se stessi e per gli altri.

Si stima che il 42% dei vegani abbia un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, mentre solo il 14% superi i 65. Se così fosse, ma i dati non sono omogenei, quasi un millennial su due avrebbe adottato uno stile veg, o comunque desidererebbe farlo.

Siamo uno di quei paesi che sovra-produce cibo e di conseguenza scarti. Questi scarti vanno smaltiti e logicamente, un chilo di carote ha un impatto ambientale diverso rispetto a un chilo di feci/ossa/fieno sporco/mangime/acqua sporca.

Ecco dunque che ridurre il consumo di carne si rivela una strategia fondamentale per il raggiungimento di numerosi Obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui quelli fondamentali di eliminazione della fame nel mondo e di lotta al cambiamento climatico.

58 miliardi di polli, 1383 milioni di suini, 517 di ovini, 430 di caprini e 296 di bovini: un’autentica mattanza protratta per mano di un’industria zootecnica intensiva che rischia di compromettere la nostra stessa esistenza.

Questo tipo di campagne di sensibilizzazione punta a far in modo che ci si senta più responsabili e consapevoli della qualità del futuro del nostro Pianeta e della nostra salute.

Fonte https://www.ehabitat.it/2020/06/14/world-meat-free-week-2020/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.