Home Senza categoria 5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllare gli altri: ecco...

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllare gli altri: ecco come difendersi

2427
0
manipolatori
Loading...

La manipolazione psicologica in un rapporto è un modo per mostrare controllo e potere su un’altra persona. Ma se non vuoi essere vittima di un manipolatore, ci sono alcuni modi per difenderti. La prima cosa importante da fare è capire chi sono i manipolatori e a quali comportamenti dobbiamo prestare attenzione.

In questo articolo ti riveliamo alcune tattiche nascoste che i manipolatori usano e come puoi evitare di farti manipolare.

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllarci e come possiamo difenderci

Un manipolatore parla spesso di sé stesso e di quanto sia capace di fare qualsiasi cosa

Solitamente una persona manipolatrice è anche narcisista, quindi non stupisce il fatto che parli per ore ed ore delle sue abilità e conoscenze. In questa situazione puoi sentirti stupida e incapace, tanto da non sapere cosa dire. Dovresti essere consapevole che tutti siamo capaci di fare qualcosa ma nessuno è capace di fare qualsiasi cosa.

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllarci e come possiamo difenderci

Non lasciare che nessuno ti faccia sentire stupida o incapace. In una relazione, il rispetto viene prima di tutto.

Vuole avere il pieno controllo su tutto

Ti fa pensare che tu sia libera di scegliere ma in realtà non è così. Non dimenticare i tuoi confini personali, ricorda che ci sono tante cose importanti a cui devi prestare attenzione e dare importanza. Non devi fare solo quello che il manipolatore desidera che tu faccia.

Menzogne

I manipolatori hanno sempre in mente la loro arma principale. Inventano bugie per ottenere ciò che vogliono. Se sospetti che la persona che hai accanto ti stia mentendo in qualche modo, valuta se vale ancora la pena di avere a che fare con lei.

Indaga sulla tua vita per trovare il tuo punto debole

Una persona manipolatrice cerca in qualsiasi modo di scoprire ciò che ami e ciò che odi.

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllarci e come possiamo difenderci

Cerca di guadagnarsi la tua fiducia per ottenere ciò che vuole. Devi stare molto attenta quando ti confidi con questo tipo di persona, qualsiasi cosa tu dica, può usarla a suo vantaggio e ferirti se lo trova necessario.

È sempre pronto ad aiutarti

Un manipolatore è sempre pronto ad aiutare, lo fa semplicemente per ricevere qualcosa in cambio. Non fidarti della sua generosità. Ricorda che i manipolatori promettono il cielo e la terra.

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllarci e come possiamo difenderci

Giurano eterna amicizia e amore solo per arrivare ai propri scopi.

I manipolatori sono ovunque

È interessante notare che le persone manipolatrici non escono sempre dal nulla. Spesso troviamo individui con questo comportamento sul posto di lavoro, a scuola e in famiglia. Ma ci sono delle differenze tra un manipolatore e una manipolatrice. Gli uomini manipolatori sono timidi, osservano il comportamento di tutti quelli che li circondano.

Si mostrano fragili e sottomessi solo per convincere gli altri ad aiutarli. Si mostrano molto amichevoli e socievoli, ma il guaio con loro è sempre dietro l’angolo. Fanno innumerevoli favori e sono sempre intenzionati a ricevere qualcosa in cambio. Se il favore non viene ricambiato, sono molto abili a far sentire in colpa gli altri.

Possono apparire come vanitosi ed attraenti, a volte persino misteriosi. Questo è il loro modo per conquistare chiunque.

5 tattiche nascoste che i manipolatori usano per controllarci e come possiamo difenderci

Le donne manipolatrici, invece, sembrano perfette. Usano la bellezza come arma per ottenere ciò che desiderano, è impossibile per gli altri non lodarle. Usano un tono di voce sensuale che promette bene a chiunque sia disposto a soddisfare le loro richieste. Si irritano facilmente quando non ottengono nulla. Si mostrano fragili solo per farsi compiacere, fanno spesso le vittime della situazione per farsi difendere. Se provi a litigare con una manipolatrice, lo capirai dal suo modo di offendere pesantemente chiunque.

È molto abile a far sentire in colpa gli altri, anche se non sei tu quello che ha sbagliato.

Purtroppo le persone manipolatrici si mostrano soprattutto quando stiamo attraversando un momento in cui ci sentiamo più vulnerabili. Se hai capito di avere a che fare con un manipolatore, non sentirti in colpa nel lasciarlo andare, pensa a te stessa e a come stavi prima che questa persona entrasse nella sua vita e sii abbastanza forte da non ricascarci più.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.