Home Senza categoria Inaugurato il nuovo hospice a Udine che accoglie anche i cani e...

Inaugurato il nuovo hospice a Udine che accoglie anche i cani e i gatti dei degenti

176
0
cani e gatti
Loading...

Inaugurato al padiglione Scrosoppi del “Santa Maria della Misericordia” il nuovo hospice. Dispone di 12 posti letto, con ambienti pensati per trasmettere il massimo della tranquillità e della serenità. La struttura è dedicata alle cure palliative per le persone in fasi avanzate di malattie cronico-degenerative. Ogni stanza singola ha il bagno dedicato, ed è arredata anche con divano letto e poltrone letto per favorire la presenza costante dei familiari. Possono entrare anche gli animali domestici d’affezione dei ricoverati.

Alla presenza del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi è stato donato un ecografo portatile da parte di una Pro loco del territorio collinare. Si tratta di uno strumento prezioso, che consentirà al personale specializzato dell’hospice di effettuare gli esami sanitari alle persone anziane a domicilio. Come sottolineato dalla Regione, l’hospice e l’ecografo portatile rappresentano un esempio concreto di quanto si possa costruire per ottimizzare il sistema della salute, assicurando in particolare l’integrazione socio-sanitaria grazie alla solidarietà, all’impegno civile, al volontariato, ma anche alla passione che anima gli operatori e si sovrappone a una qualificata preparazione e alla professionalità.

Occorre considerare che sono diverse centinaia di migliaia i cittadini della Regione affetti da cronicità di vario livello e che il progressivo avanzamento dell’età media fa levitare questa cifra. Ciò fa comprendere come sia necessario ampliare e rafforzare la rete degli Hospice, per dare risposta alla richiesta di salute di un sempre maggior numero di cittadini anziani ai quali non è sempre possibile prestare le cure palliative a domicilio, né le loro condizioni comportano la degenza ospedaliera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.