Home Senza categoria Seggiolini auto anti abbandono resi obbligatori fino ai 4 anni

Seggiolini auto anti abbandono resi obbligatori fino ai 4 anni

1638
0
seggiolini auto anti abbandono

Finalmente è stata firmata la norma che rende obbligatori fino a 4 anni i seggiolini auto anti abbandono.

L’obbligo non è immediatamente operativo ma ci vorrà qualche giorno affinché venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e da quel momento diventerà legge.

Come ha spiegato la nota del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture:

Loading...

“Si tratta del passaggio conclusivo della Legge, dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione Europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato”.

Il percorso è stato lungo ma ora sembra che il nostro paese abbia messo un punto a questa questione tanto discussa e troppo rimandata.

Nell’imminente futuro troveremo in commercio seggiolini per auto con dispositivo anti-abbandono incorporato ma ora, chi ha già dei seggiolini montati in macchina, potrà acquistare dei dispositivi indipendenti  che abbiano le caratteristiche considerate idonee per legge da associare per una maggiore sicurezza dei bambini ed evitare le sanzioni.

I dispositivi anti abbandono, per chi ancora non lo sapesse, permetteranno a chi guida l’auto di essere avvisato tramite apposito segnale, una volta spenta la vettura, in caso il bambino sia rimasto legato al seggiolino.

Data l’importanza di questi dispositivi, il ministero sta valutando diverse modalità di agevolazione fiscale che possano favorirne l’acquisto dei nuovi seggiolini anti-abbandono e dei dispositivi da parte delle famiglie.

 

Fonte Greenme

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.