Home Senza categoria TOI 700d: scoperto, dalla Nasa, nuovo pianeta simile alla Terra

TOI 700d: scoperto, dalla Nasa, nuovo pianeta simile alla Terra

245
0
TOI 700D

Situato a cento anni luce dal nostro pianeta, “TOI 700 d” è un pò più grande della Terra. Gli astronomi ora lo studieranno per scoprire la sua composizione.

Pianeta Toi 700d

La NASA annuncia la scoperta di un pianeta simile alla Terra chiamato “TOI 700d“, è situato a 100 anni luce dal nostro Pianeta ed è abbastanza lontano dalla sua stella per consentire, forse, la presenza di acqua sulla sua superficie.

E’ notizia proprio di questi giorni, la Nasa il 6 gennaio ha annunciato che il suo satellite TESS, ha permesso di scoprire un nuovo pianeta delle dimensioni della Terra e ad una distanza né troppo vicino né troppo lontano dalla sua stella e ciò può forse pensare alla presenza di acqua.

Caratteristiche del nuovo pianeta

Loading...

Il pianeta si chiama “Toi700d ” ed è relativamente vicino a noi: “A cento anni luce di distanza”, ha annunciato il Nasa Jet Propulsion Laboratory alla conferenza invernale della società astronomica americana a Honolulu, Hawaii. Il saltellite “TESS è stato progettato e lanciato appositamente per trovare pianeti delle dimensioni della Terra e in orbita attorno alle stelle vicine” , ha affermato Paul Hertz, direttore della divisione astrofisica della NASA.

Il sistema è stato quasi mancato dal TESS, ma diversi astronomi dilettanti, tra cui uno studente di scuola superiore di nome Alton Spencer e lodato dalla NASA, hanno scoperto un errore di classificazione iniziale, che ha aiutato a comprendere la vera natura del sistema. La scoperta fu quindi confermata dal telescopio spaziale Spitzer.

Alcuni altri pianeti di un tipo simile sono stati scoperti prima, in particolare dal vecchio telescopio spaziale Keplero, ma questo è il primo da TESS, lanciato nel 2018. TESS fissa parte del cielo per rilevare se gli oggetti – i pianeti – passano di fronte alle stelle, che provoca un calo temporaneo della luminosità della stella e questo permette di calcolare le dimensioni di un pianeta, orbita, etc.

La stella TOI 700 è piccola, circa il 40% delle dimensioni e della massa del nostro Sole, con una temperatura superficiale inferiore alla metà. TESS scoprì tre pianeti attorno a questa stella, di nome TOI 700 b, c e d. Solo la “d” si trova nella cosiddetta zona abitabile. Ha quasi le dimensioni della Terra (20% in più) e circonda la sua stella in 37 giorni. Riceve l’86% dell’energia fornita dal Sole alla Terra.

Sono ancora in corso gli studi per stabilire se potrebbe essere paragonato alla Terra in tutti gli aspetti.

Foto: Photo by Alex Andrews from Pexels

Loading...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.