Home @social Francia: non si chiuderanno più classi o scuole se un alunno risulta...

Francia: non si chiuderanno più classi o scuole se un alunno risulta positivo al Covid 19

266
0
Loading...

In Francia adesso quando un bambino viene diagnosticato come positivo la sua classe può “gli altri studenti possono continuare a comportarsi normalmente e non sono più considerati casi di contatto”, questo è quanto ha ha assicurato il ministero della salute francese in un comunicato.

Invece prima se uno studente era considerato positivo o era stato a contatto con qualcuno di positivo, poteva ritornare a scuola solo se il test dava esito negativo.

Le regole riguardanti i casi di contatto di uno studente portatore di SARS-CoV-2 saranno allentate negli asili e nelle scuole elementari già a partire da oggi, questo è quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione.

“Il protocollo per l’identificazione delle persone con casi di contatto, il loro possibile isolamento, la possibile chiusura di classi, o anche scuole, sarà comunque applicato quando ci saranno almeno tre casi confermati nella stessa classe” provenienti da famiglie diverse, continua il ministero.

Inoltre, un insegnante di scuola materna o elementare che indossa una mascherina e ha lavorato con uno studente senza mascherina ma a cui sia stato diagnosticato la positivà al coronavirus non sarà più considerato un caso di contatto e non sarà più invitato a isolarsi, continua a spiegare il Ministro.

Queste nuove regole si basano sul parere dato dall’ Alto Consiglio per la sanità pubblica, giovedì scorso, secondo il quale “i bambini sono poco a rischio in forme gravi e poco attivi nella trasmissione di SARS-CoV -2 “. Questi sviluppi sono stati illustrati alla fine della settimana dal ministro della Salute, Olivier Véran. Mirano a ridurre il numero di classi chiuse a causa del Covid-19.

Secondo gli ultimi rapporti ufficiali, 89 scuole – pubbliche e private sotto contratto -, di cui 76, sono attualmente chiuse in Francia a causa di casi di contaminazione da coronavirus (su un totale di 61.500).

Foto di VisionPic .net da Pexels

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.