Home @social I netturbini salvano i libri dalla discarica e così nasce una nuova...

I netturbini salvano i libri dalla discarica e così nasce una nuova biblioteca con i libri trovati nei rifiuti. Ecco dove

1408
0
libri biblioteca rifiuti

Sembra proprio la trama di un bel romanzo, uno con il lieto fine. I libri gettati via e accumulati come rifiuti vengono raccolti e salvati. Trovano una nuova casa. Nasce addirittura una biblioteca predisposta a ospitarli. È successo davvero. Scopriamo dove.

Nasce la biblioteca con i libri trovati nei rifiuti. Dove?

Ankara, Turchia. I netturbini del distretto di Cankaya hanno raccolto migliaia di libri buttati via, selezionandoli tra i rifiuti e hanno donato loro nuova vita.
Alcuni mesi fa nel distretto di Cankaya è stata inaugurata – all’interno di una ex fabbrica di mattoni – una biblioteca unica al mondo, che nasce grazie all’impegno e alla cultura degli operatori ecologici di quella zona di Ankara.

I netturbini si sono subito resi conto che i libri che raccoglievano dai cassonetti dei rifiuti non potevano finire così, distrutti, mandati al macero, nelle discariche. La cultura è troppo preziosa. Così hanno iniziato a raccogliere i libri e metterli da parte. Il totale dei volumi raccolti supera le 6000 unità.

Supportata anche dal sindaco e dall’amministrazione comunale della capitale turca – che hanno saputo cogliere il senso sociale dell’iniziativa – la biblioteca dallo scorso settembre è stata inaugurata ufficialmente e regolarizzata in tutto e per tutto, con un impiegato che gestisce tutti i movimenti al suo interno.

In pochissimo tempo è diventato canale di prestito per le scuole dei dintorni, ed anche per la prigione.
La biblioteca prevede anche uno spazio dove potersi intrattenere nella lettura, magari sorseggiando una bevanda calda, oppure facendo una partita a scacchi nella location dedicata.

Ancora una volta le iniziative di singoli cittadini si sono rivelate vincenti per l’intera comunità.
Da lettori è bello vedere l’attivazione di tutti per la promozione di campagne per salvare i libri.

fonte:www.illibraio.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.