Home @social Migliaia di segnalazioni UFO, ma sono i satelliti Starlink di Elon Musk....

Migliaia di segnalazioni UFO, ma sono i satelliti Starlink di Elon Musk. Ecco l’app per sapere quando vederli

648
0
StarMain
Loading...

Tanti cittadini hanno visto file di luci nel cielo. No, non sono extraterrestri ma i satelliti internet di Musk. Con un’app puoi tracciare la posizione

Nelle serate di aprile, i social network sono stati inondati di segnalazioni di strane luci nel cielo, in movimento e in fila indiana, tanto che più di qualcuno ha pensato di aver finalmente avvistato i famigerati UFO. Niente di tutto questo, si tratta semplicemente dei satelliti StarLink, in orbita bassa, fortemente voluti da Elon Musk per portare internet a banda larga in località remote senza bisogno di cablaggio e soprattutto senza affidarsi alle lente connessioni satellitari di vecchio tipo.

Gli avvistamenti sono dovuti al recente lancio di ulteriori 60 satelliti, che hanno portato la rete a un totale di 420, ancora lontana dall’obiettivo finale di 12.000 unità. Il lancio è avvenuto da Cape Canaveral, operato da SpaceX ovviamente, ed ha visto il recupero dello stadio Falcon 9 perfettamente atterrato sulla piattaforma galleggiante dopo aver rilasciato il carico verso l’orbita.

Per chi volesse provare a scorgere i satelliti StarLink nel cielo, tramite alcune app per smartphone è possibile tracciarne la posizione e prevedere l’avvistamento; una di queste è Find StarLink (link per iOS). La semplice interfaccia richiede all’utente la posizione (semplificata solo per le grandi città) e suggerisce giorni e orari in cui potrebbe essere possibile vedere le luci nel cielo, indicando anche l’orientamento e le condizioni di visibilità. È possibile anche consultare una mappa in tempo reale che mostra le posizioni dei gruppi di satelliti intorno al globo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.